opac, catalogo, biblioteche cnr, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Chi siamo

Benvenuti sul sito delle Biblioteche del Consiglio Nazionale delle Ricerche che fanno parte del Polo delle Scienze SBN.

 

Il "Polo delle scienze" del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo EVE-SBN) sviluppa servizi innovativi per la propria rete scientifica e per l’intera collettività proponendosi come aggregatore dei patrimoni documentali delle biblioteche che ne entrano a far parte.

E' stato istituito nel 2016 a seguito di un accordo di collaborazione tra la Biblioteca Centrale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) e della Biblioteca Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (CNR).

Attualmente aggrega 15 biblioteche del CNR:
  • la Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’ di Roma che partecipa con il suo ingente patrimonio bibliografico a carattere multidisciplinare, proponendo lo sviluppo dei servizi bibliotecari e diffondendo linee guida per la formazione;
  • 3 biblioteche situate nelle aree di Ricerca di Palermo, Potenza e Roma Montelibretti. In queste aree la biblioteca è organizzata come servizio comune che raccoglie e diffonde documentazione proveniente dagli istituti, fornendo supporto scientifico e documentario per le attività di ricerca, per quelle tecnico/amministrative ed anche ad utenti esterni;
  • 11 biblioteche di Istituti del CNR che mettono a disposizione i loro patrimoni specialistici risultanti dall’accorpamento di raccolte a seguito della fusione di diverse strutture. 

Il Polo delle Scienze del CNR racchiude materiale documentario specialistico arrivando così a coprire ogni settore disciplinare.