Benvenuti sul sito delle Biblioteche del Consiglio Nazionale delle Ricerche che fanno parte del Polo delle Scienze SBN.
Il "Polo delle scienze" del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo EVE-SBN) sviluppa servizi innovativi per la propria rete scientifica e per l’intera collettività proponendosi come aggregatore dei patrimoni documentali delle biblioteche che ne entrano a far parte.
E' stato istituito nel 2016 a seguito di un accordo di collaborazione tra la Biblioteca Centrale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) e della Biblioteca Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (CNR).
- la Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’ di Roma che partecipa con il suo ingente patrimonio bibliografico a carattere multidisciplinare, proponendo lo sviluppo dei servizi bibliotecari e diffondendo linee guida per la formazione;
- 3 biblioteche situate nelle aree di Ricerca di Palermo, Potenza e Roma Montelibretti. In queste aree la biblioteca è organizzata come servizio comune che raccoglie e diffonde documentazione proveniente dagli istituti, fornendo supporto scientifico e documentario per le attività di ricerca, per quelle tecnico/amministrative ed anche ad utenti esterni;
- 11 biblioteche di Istituti del CNR che mettono a disposizione i loro patrimoni specialistici risultanti dall’accorpamento di raccolte a seguito della fusione di diverse strutture.
Il Polo delle Scienze del CNR racchiude materiale documentario specialistico arrivando così a coprire ogni settore disciplinare.