opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Errori da non ripetere : come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori

Siegel, Daniel J.

2016

Abstract

Perché abbiamo con i nostri figli gli stessi comportamenti che da bambini ci hanno fatto soffrire? Come liberarci dai vincoli del passato che continuano a condizionarci nel presente? In questa edizione aggiornata del classico "Errori da non ripetere", Daniel Siegel, psichiatra infantile di fama internazionale, e Mary Hartzell, educatrice e psicologa, evidenziano quanto le esperienze infantili influenzino il modo di essere genitori. Si tratta, per i genitori, di non ripetere modelli di interazione inadeguati, non compatibili con le relazioni di cura e amore immaginate per i propri figli. Basandosi sugli studi più recenti nel campo della neurobiologia interpersonale, gli autori mostrano come le prime interazioni del bambino con le figure di riferimento abbiano un impatto diretto sulla struttura e sul funzionamento del cervello. Un attaccamento sicuro nei confronti di un adulto in grado di rispondere alle richieste primarie del bambino è di fondamentale importanza per il suo sviluppo cognitivo ed emotivo. Unendo la competenza di Daniel Siegel come studioso della mente e l'esperienza di Mary Hartzell come educatrice, questo libro aiuta a costruire con i propri figli relazioni fondate su sicurezza e amore.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
EVEBC@Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Biblioteca

    CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

Le richieste di prestito vengono generalmente evase in 2 ore fatta eccezione dei documenti collocati LIBRARY 08 / 09 / 10 - Z - TVA e TVE le cui tempistiche saranno valutate caso per caso.
Si ricorda che le richieste vengono evase ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. Il prestito è giornaliero; pertanto gli utenti sono tenuti a riconsegnare i volumi entro le h 18,30. Il personale CNR ha diritto ad un prestito della durata di 15 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito: 1) le opere di notevole pregio bibliografico; 2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione; 3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura; 4) i periodici.

Riproduzione del testo

Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 30 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca

Attraverso il Servizio di Prestito Intersistemico tra le Biblioteche del 'Polo delle scienze', la Biblioteca Centrale del Cnr offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo del Polo e disponibile presso altre biblioteche del sistema.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto e durante le festività programmate.