opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Ordo iuris : la nascita del pensiero sistematico

Manzin, Maurizio

2008

Abstract
Questo lavoro testimonia il tentativo di fondare una teoria dell'identità e della differenza nella filosofia del diritto. Esso aspira, inoltre, a fornire qualche orientamento per rispondere alla seguente domanda: donde proviene (e come si sostiene) l'idea per cui il sistema rappresenterebbe un modello privilegiato nella costruzione del ragionamento giuridico? La tesi qui argomentata è che i presupposti per una riduzione progressiva dell'ordine dinamico, tipico della prospettiva classica, ad ordine sistematico nel senso moderno, furono elaborati dai filosofi neopiatonici. Non è difficile individuare le conseguenze di questa riduzione sul piano della scienza del diritto: si pensi, per fare due soli esempi, alla questione della gerarchia delle fonti o a quella dell'autonomia di una 'prima norma' che, per costituirsi, non abbisognerebbe di alcun orizzonte etico o metafisico. Maurizio Manzin (Trieste, 1959) è professore ordinario di Filosofìa del diritto nell'Università di Trento. Dirige il Cermeg, Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (www [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
EVEBC@Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Biblioteca

  • CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

Le richieste di prestito vengono generalmente evase in 2 ore fatta eccezione dei documenti collocati 08 / 09 / 10 e Z le cui tempistiche saranno valutate caso per caso.
Si ricorda che le richieste vengono evase ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. Il prestito è giornaliero; pertanto gli utenti sono tenuti a riconsegnare i volumi entro le h 18,30. Il personale CNR ha diritto ad un prestito della durata di 15 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito: 1) le opere di notevole pregio bibliografico; 2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione; 3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura; 4) i periodici.

Riproduzione del testo

Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 15 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca

Attraverso il Servizio di Prestito Intersistemico tra le Biblioteche del 'Polo delle scienze', la Biblioteca Centrale del Cnr offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo del Polo e disponibile presso altre biblioteche del sistema.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto e durante le festività programmate.