opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

L'architettura della metropoli e altri scritti sulla città

Scheffler, Karl <1869-1951>

2013

Abstract
Come rispondere alla "perdita del centro" della metropoli contemporanea? Esiste un nuovo stile che possa salvare per mezzo dell'Arte la Berlino dei primi del Novecento dalla mancanza di senso che la affligge? Quali soluzioni può adottare l'urbanistica per rispondere all'esigenza di una vita più sana e igienica? Che forma prenderanno i nuovi grandi magazzini, le fabbriche, gli edifici commerciali? Quale futuro per le arti applicate? E ancora: quali soluzioni adottare per un'architettura funeraria moderna? A queste domande tenta di rispondere L'Architettura della Metropoli di Karl Scheffler (1869-1951), che fu tra i più attivi nella pubblicistica tedesca sull'arte contemporanea, l'architettura, l'urbanistica e le arti applicate. Edito a Berlino nel 1913 per i tipi di Bruno Cassirer, il testo rappresenta la sintesi di una serie di riflessioni affidate alle pagine di varie riviste specialistiche tedesche, non esclusivamente berlinesi, sui problemi della nuova architettura per la grande città [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
EVEBC@Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

Le richieste di prestito vengono generalmente evase in 2 ore fatta eccezione dei documenti collocati 08 / 09 / 10 e Z le cui tempistiche saranno valutate caso per caso.
Si ricorda che le richieste vengono evase ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. Il prestito è giornaliero; pertanto gli utenti sono tenuti a riconsegnare i volumi entro le h 18,30. Il personale CNR ha diritto ad un prestito della durata di 15 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito: 1) le opere di notevole pregio bibliografico; 2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione; 3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura; 4) i periodici.

Riproduzione del testo:

Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 15 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca:

Attraverso il Servizio di Prestito Intersistemico tra le Biblioteche del 'Polo delle scienze', la Biblioteca Centrale del Cnr offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo del Polo e disponibile presso altre biblioteche del sistema.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto e durante le festività programmate.