opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Alle origini del welfare state : il rapporto su assicurazioni sociali e servizi assistenziali

Beveridge, William Henry

2010

Abstract
Il Rapporto Beveridge, pubblicato nel 1942, colpisce ancora oggi per la lucidità dell'analisi dei bisogni ai quali un sistema di welfare deve rispondere e per la chiarezza della proposta politica. Beveridge si muove alla ricerca di un difficile compromesso tra le virtù dell'individualismo liberale e l'esigenza di proteggere gli individui dalle conseguenze negative dell'economia di mercato. La soluzione viene trovata in una impostazione universalistica e assicurativa del sistema di welfare: la sicurezza sociale viene quindi fondata sul versamento di contributi obbligatori, al quale corrisponde il diritto ad un reddito minimo a copertura dei bisogni del nucleo familiare. Il piano elaborato da Beveridge, di cui ripubblichiamo dopo 65 anni la versione integrale della sintesi ufficiale, si propone di superare le gravi conseguenze prodotte dalla New Poor Law del 1834 che, basata su una concezione della povertà come colpa individuale da punire severamente, aveva creato un'enorme popolazione marginale e dipendente [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
EVEBC@Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Biblioteca

  • CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

Le richieste di prestito vengono generalmente evase in 2 ore fatta eccezione dei documenti collocati 08 / 09 / 10 e Z le cui tempistiche saranno valutate caso per caso.
Si ricorda che le richieste vengono evase ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. Il prestito è giornaliero; pertanto gli utenti sono tenuti a riconsegnare i volumi entro le h 18,30. Il personale CNR ha diritto ad un prestito della durata di 15 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito: 1) le opere di notevole pregio bibliografico; 2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione; 3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura; 4) i periodici.

Riproduzione del testo

Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 15 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca

Attraverso il Servizio di Prestito Intersistemico tra le Biblioteche del 'Polo delle scienze', la Biblioteca Centrale del Cnr offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo del Polo e disponibile presso altre biblioteche del sistema.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto e durante le festività programmate.