opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Membrana cellulare e lipidomica : la salute dalla medicina molecolare

Ferreri, Carla

2014

Abstract
La lipidomica, argomento multi ed interdisciplinare riguardante le scienze della vita, si espande dalla chimica alla biochimica, biologia, farmacologia fino ad approdare alla medicina. La lipidomica della membrana cellulare tratta specificatamente delle strutture denominate fosfolipidi, ed esegue l'analisi di questo compartimento cellulare dal punto di vista strutturale e metabolico per ciascun individuo. Si evidenziano così le connessioni tra membrana e nutrizione, mettendo in luce la possibilità di una strategia nutraceutica personalizzata, denominata nutrilipidomica per il miglioramento della qualità della vita. Oggigiorno, la valutazione della lipidomica della membrana cellulare rientra nella medicina molecolare come strumento affidabile e ben affermato nelle sue basi scientifiche. In questo libro si punta a fare conoscenza con l'argomento, richiamando nella prima parte concetti di base già presenti nel bagaglio culturale del professionista sanitario, ed affrontando nella seconda parte [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
EVEBC@Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Biblioteca

  • CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

Le richieste di prestito vengono generalmente evase in 2 ore fatta eccezione dei documenti collocati 08 / 09 / 10 e Z le cui tempistiche saranno valutate caso per caso.
Si ricorda che le richieste vengono evase ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. Il prestito è giornaliero; pertanto gli utenti sono tenuti a riconsegnare i volumi entro le h 18,30. Il personale CNR ha diritto ad un prestito della durata di 15 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito: 1) le opere di notevole pregio bibliografico; 2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione; 3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura; 4) i periodici.

Riproduzione del testo

Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 15 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca

Attraverso il Servizio di Prestito Intersistemico tra le Biblioteche del 'Polo delle scienze', la Biblioteca Centrale del Cnr offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo del Polo e disponibile presso altre biblioteche del sistema.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto e durante le festività programmate.