opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Cosa resta del padre? : la paternità nell'epoca ipermoderna

Recalcati, Massimo

2011

Abstract

Nel tempo dell'evaporazione del padre e dello smembramento della famiglia tradizionale, cosa può avere una funzione di guida per il soggetto? Cosa resta del padre al di là del suo Ideale? Cosa rende possibile, nell'epoca del tramonto dell'Edipo, una trasmissione efficace del desiderio? Cosa significa "ereditare" la facoltà di desiderare? Come il desiderio e la Legge possono ancora accordarsi? Attraverso Sigmund Freud e Jacques Lacan e alcune figure tratte dalla letteratura (Philip Roth e Cormac McCarthy) e dal cinema (Clint Eastwood), si delineano i tratti di una paternità indebolita, ma comunque vitale, priva di ogni aura teologica e fondata sul valore etico della testimonianza singolare.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
EVEBC@Biblioteca Centrale CNR 'G. Marconi'

Biblioteca

    CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

Le richieste di prestito vengono generalmente evase in 2 ore fatta eccezione dei documenti collocati LIBRARY 08 / 09 / 10 - Z - TVA e TVE le cui tempistiche saranno valutate caso per caso.
Si ricorda che le richieste vengono evase ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. Il prestito è giornaliero; pertanto gli utenti sono tenuti a riconsegnare i volumi entro le h 18,30. Il personale CNR ha diritto ad un prestito della durata di 15 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito: 1) le opere di notevole pregio bibliografico; 2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione; 3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura; 4) i periodici.

Riproduzione del testo

Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 30 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca

Attraverso il Servizio di Prestito Intersistemico tra le Biblioteche del 'Polo delle scienze', la Biblioteca Centrale del Cnr offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo del Polo e disponibile presso altre biblioteche del sistema.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto e durante le festività programmate.