CNR Biblioteca Centrale 'G. Marconi'
Indirizzo:
Piazzale Aldo Moro, 7
00185 ROMA
Contatti:
Tel.: 0649933361
E-Mail: ddsbice@cnr.it
Collegamenti:
Sito Web
Altre informazioni:
Informazioni
La Biblioteca Centrale è stata istituita nel 1927, a seguito dell'attribuzione al CNR del diritto di deposito legale delle pubblicazioni tecnico-scientifiche prodotte in Italia. Promotore della sua fondazione fu Guglielmo Marconi Presidente del CNR dal 1927 al 1937.
Negli anni, grazie al Deposito legale, ha continuato a conservare, valorizzare e diffondere la produzione editoriale scientifica italiana tanto da essere considerata la “Biblioteca nazionale della Scienza e della Tecnica”.
Tra i suoi compiti più importanti la Biblioteca conserva e valorizza la produzione editoriale del CNR e cura il coordinamento del Sistema Bibliotecario dell’Ente.
La Biblioteca è situata al piano terra della Sede Centrale del CNR.
ORARIO DI APERTURA: lunedì - mercoledì - venerdì con orario continuato dalle 9.00 alle 15.00.
E' chiusa nel mese di agosto per riordino del Deposito Librario. La distribuzione dei testi avviene dalle 9.00 alle 13.00. Per accedere localmente ai servizi e alle risorse della Biblioteca è necessario esibire un documento d’identità che consente il rilascio di una tessera valida per l’ingresso in Biblioteca.
La Biblioteca Centrale ospita i seguenti Centri:
- Centro Nazionale ISSN, nodo della Rete Internazionale ISSN, ha il compito di rilasciare il codice identificativo ISSN (International standard serial number) alle pubblicazioni periodiche edite in Italia;
- Centro Nazionale di Riferimento per gli organismi italiani produttori di letteratura grigia, fa parte del network europeo OpenGrey (System for Information on Grey Literature in Europe) curato dall’INIST-CNRS ed ha il compito di implementare l’open-archive europeo con i riferimenti bibliografici relativi alla "letteratura grigia" prodotta in ambito italiano;
- Centro di documentazione europea ha il compito di promuovere la ricerca sull’integrazione europea, nonché la diffusione di informazioni e documentazione sull’Unione europea e le sue politiche. Il CDE si inserisce nella più ampia rete informativa europea “Europe direct”.