opac, catalogo, biblioteche igv, biblioteca, libri, prestito, risorse elettroniche, sebina

Centro di documentazione europea (CDE) della Biblioteca Centrale del CNR

La Biblioteca Centrale, già Biblioteca Depositaria della Commissione Europea dal 1991, ha istituito nel 2006 il Centro di Documentazione Europea (CDE) grazie ad un nuovo accordo di convenzione stipulato tra la Commissione Europea e la Biblioteca Centrale, rinnovato nel 2018. Il principale scopo del Centro è la promozione e il sostegno all’insegnamento e alla ricerca sull’integrazione europea, nonché la diffusione presso utenti, universitari e non, di informazioni e documentazione sull’Unione europea e le sue politiche.

Il CDE del Cnr si inserisce nella più ampia rete informativa europea, istituita nel 1963 dalla Commissione europea al fine di promuovere l’istruzione e la ricerca sul processo di integrazione europea e fungere da tramite tra le istituzioni europee ed il mondo accademico.  La rete comprende circa 400 centri in tutto il mondo, di cui 50 sono in Italia. In questo contesto partecipa attivamente alle attività ed ai progetti promossi dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea ( www.cdeita.it ).

Dal 2007 al 2016 il personale responsabile del CDE della Biblioteca Centrale del Cnr è membro del coordinamento nazionale; dal 2017 è stato nominato vicecoordinatore nazionale (Vedi Cnr News del 7/07/2017). Negli ultimi anni i CDE hanno ridefinito il proprio ruolo, segnando una maggiore apertura al mondo esterno e connotandosi sempre più come uffici d’informazione e documentazione attivi  anche sul territorio.

Il CDE è dislocato presso la sala B della Biblioteca Centrale 'G. Marconi' dove sono messe a disposizione dell'utente numerose banche dati europee e tutte le pubblicazioni, sia periodiche che monografiche, a scaffale aperto. Tra queste, anche le pubblicazioni edite dall'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea. Sono presenti, inoltre, terminali per accedere al sito dell'Unione europea e fare ricerche bibliografiche.

Il CDE costituisce uno dei punti di servizio delle reti di informazione dell'Unione europea e fa parte, assieme agli EDIC, della rete EuropeDirect, che mira ad avvicinare l’Europa alla realtà quotidiana dei cittadini. Le sue principali finalità sono:

  • incentivare l'informazione, lo studio e l'acculturamento sulle attività e i valori dell'Unione Europea;
  • contribuire, con lo scopo di accrescere la trasparenza, a far conoscere le politiche dell'Unione europea a tutti i cittadini europei (anche esterni al mondo universitario e della ricerca) e alle imprese;
  • supportare le università e i centri di ricerca nella promozione e nello sviluppo dell'insegnamento e della ricerca sull'integrazione europea;
  • offrire a studenti, studiosi, cittadini provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni servizi integrati di informazione e documentazione sulle attività dell'Unione europea, attraverso la consultazione di basi dati e di differenti tipologie di documentazione;
  • informare, in sinergia con le altre reti della Commissione, sulle politiche dell’Unione;
  • conservare la documentazione provvedendo al suo ordinamento, alla catalogazione, indicizzazione e collocazione;
  • diventare un punto chiave d’informazione sulle istituzione e le politiche dell’Unione europea all'interno dell'istituzione ospitante.

Le pubblicazioni del CDE sono consultabili tramite l’OPAC del 'Polo delle scienze' della Biblioteca Centrale:

HOME PAGE CDE:  http://bice.cnr.it/cde
Orario di apertura: lun.-ven. 8.15-18.45
Chiusura: Agosto
Documentalista responsabile: Maria Adelaide Ranchino, email: adelaide.ranchino@cnr.it